Non sai come scegliere i fiori del tuo Matrimonio?
Hai in mente un’idea floreale, ma non capisci come o se è possibile applicarla?
Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai già scelto molti fornitori per il tuo matrimonio, o forse sei ancora all’inizio, ma sicuramente ti può essere utile avere qualche consiglio per trovare la giusta soluzione per l’allestimento floreale nel giorno del tuo matrimonio.
Con il giusto metodo e la corretta analisi professionale di chi è esperto del settore si possono evitare tanti errori nell’allestimento floreale, tra cui, ad esempio, ricadere in uno stile banale (o peggio inadeguato)! Ma soprattutto con il giusto metodo è possibile
trasmettere un qualcosa di eccezionale, unico o semplicemente personale in quello che sarà il giorno più importante della vostra vita.
Per questo è fondamentale la scelta dell’allestimento floreale: i fiori e gli addobbi per la cerimonia, che il rito sia religioso, civile, o simbolico, e per il ricevimento. La scenografia, lo stile e i colori dovranno essere studiati e realizzati ad arte, e la selezione del professionista, fiorista o, ancor meglio,
floral designer, che lo curerà diventa fondamentale.
Ma come si fa a capire quali possono essere i giusti allestimenti di fiori per le nozze personalizzati? E a chi affidarne la realizzazione? Noi di Nonsolorose abbiamo dei suggerimenti, che vi consigliamo di seguire.
Ecco i nostri consigli per non sbagliare e avere degli addobbi floreali perfetti per il vostro giorno speciale, allestimenti creati su misura per voi, che renderanno il vostro matrimonio
ancora più unico ed emozionante.
1. Scegliere i fiori in base al periodo del tuo matrimonio
Sembra banale e scontato, ma ogni fiore ha la sua stagionalità per cui non è facile reperire la totale disponibilità dei fiori nell’arco dell’anno (a meno di soluzioni molto costose e a rischio). A parte le varietà che ormai siamo abituati a vedere lungo tutto l’arco dell’anno perché coltivate in serra (le classiche rose, i garofani, le orchidee e altre tipologie tipiche usate da sempre negli addobbi delle nozze come la bouvardia e la nebbiolina, alias
gypsophila),
se desiderate dare un tocco di originalità ai vostri addobbi e utilizzare materiali più ricercati e insoliti, dovete affidarvi alla natura e alle sue stagioni. Come fare? Partire dal periodo in cui è programmato il matrimonio è sicuramente tra i primi passi da compiere. Per voi un piccolo bonus, l’elenco di alcune disponibilità tipiche di stagione:
Fiori per matrimonio in Inverno (dicembre, gennaio, febbraio)
- Helleborus (Rosa d’inverno)
- Amaryllis
- Tulipani
- Anemoni
- Ranuncoli
- Narcisi
- Giacinti
Fiori per matrimonio in Primavera (marzo, aprile, maggio)
- Tulipani
- Rose da giardino
- Ranuncoli
- Fresie
- Ortensie
- Mimosa
- Pisello odoroso
- Ginestra
- Lilla
- Lilium
- Mughetto
- Ginestra
- Peonie (da fine aprile in poi)
Fiori per matrimonio in Estate (giugno, luglio, agosto)
- Peonie (fino a giugno)
- Lisianthus
- Astilbe
- Agapantus
- Ortensie
- Delphinum
- Dalie (da luglio in poi)
Fiori per matrimonio in Autunno (settembre, ottobre, novembre)
- Lisianthus
- Dalia (fino a metà ottobre)
- Aster (settembrina)
- Sedum
- Amaranto
- Ornitogallum
2. Scegliere l’allestimento floreale per soddisfare l’idea ed il bisogno
RICORDA: Ogni matrimonio vuole la sua scenografia floreale
Altro fondamentale consiglio: se desiderate una scenografia originale, personalizzata vi consigliamo di cominciare a pensare alle vostre nozze come al vostro palcoscenico, dove gli attori principali siete voi e il vostro amore. Ecco quindi l’importanza dei fiori e del loro allestimento per creare un’atmosfera particolare, un’armonia all’interno dell’ambiente che circonderà il vostro sì. Che si tratti della cerimonia o del ricevimento nel matrimonio è necessario pensare alla visione d’insieme dell’evento e, naturalmente, al design dell’intera scenografia floreale delle nozze.
Il rito o la cerimonia spesso si svolgono all’interno di
strutture importanti e suggestive. L’ allestimento floreale deve essere progettato tenendo conto:
- dello stile architettonico,
- delle caratteristiche cromatiche,
- degli elementi caratterizzanti del luogo.
Come spiegato nell’introduzione un progetto di addobbo di fiori per matrimonio, specie se il sito scelto è famoso (e quindi già visto per tanti altri matrimoni e già tante volte addobbato), deve
valorizzare il contesto in maniera originale, personalizzata sui gusti degli sposi, inserendosi armoniosamente e valorizzando la location.
3. Affidati ad un professionista
Le composizioni floreali
devono essere realizzate con tecnica impeccabile per garantire l’effetto estetico, la solidità e i fissaggi, con uno studio selettivo delle varietà di fiori e materiale tecnico adatti a quel tipo di allestimento.
Last but not least, dovrete essere sicuri che il vostro professionista degli addobbi utilizzi con maestria tutte le tecniche necessarie per garantire fiori freschi e turgidi per l’intera durata dell’evento… insomma come avrete capito, il nostro non è un lavoro da improvvisare e scegliere i fiori per il matrimonio non è una cosa facile.
Solo un vero professionista è in grado, di offrire le garanzie di base della qualità dei materiali e delle tecniche e di cogliere gli elementi distintivi dei vostri desideri e restituirli attraverso un allestimento floreale unico, che non sia banale o scontato ma che, al contrario, sia irripetibile.
Insomma, quei fiori emozionanti che potrebbero trovarsi solamente lì, in quel giorno e in quel luogo.
Unici, un po’ come il vostro fatidico sì.
Richiedi una consulenza professionale
Ultimo consiglio (
fondamentale): La consulenza professionale con un
Floral Designer specializzato nel wedding. Come avete visto nel mondo dell’arte floreale, ma soprattutto nel wedding
esistono tanti dettagli da curare.
- La scenografia per il rito religioso, civile o simbolico
- l’allestimento dei buffet e dei centritavola
- la valorizzazione floreale della torta
- il set per fare fotografie a tema floreale
- il plan de table, o tableau de mariage, che faciliterà la ricerca del proprio posto a tavola, può essere creato con i fiori in tema con gli altri allestimenti
- gli accessori della sposa (bouquet in primis!), delle damigelle, dello sposo e dei testimoni
Potremmo citare ancora molti esempi, il nostro consiglio finale è di esporci la vostra idea capire se può essere realizzata, o, nel caso ancora non abbiate una idea in merito chiederci una riunione di brainstorming, per individuarne una che vi piaccia e vi rappresenti.
Prendete un appuntamento con noi, parlarne di persona invece che davanti uno schermo, vi chiarirà le idee e vi faciliterà la scelta!
Francesca e Paola vincitrici per Nonsolorose del premio Italian Wedding Awards 2019 per le Regione Lazio